Illustrazione Carnevale di Satriano 2024

L’URLO DELLA QUARESIMA
(La natura è dentro di te, ed è sconvolta!)
 
Ecco la locandina del Carnevale di Satriano 2024, straordinaria opera d’arte a cura di Kalura Meridionalismo.
 
Descrizione dell’opera:
«Questa è un’illustrazione realizzata da un’intelligenza naturale per “Carnevale di Satriano 2024 – La Foresta che Cammina 2024”, nasce dalle riflessioni e dal confronto con gli organizzatori e con la comunità satrianese che anche quest’anno ha il piacere di ospitarci ed accoglierci calorosamente come solo i nostri piccoli paesi sanno ancora fare.
Nel piccolo borgo di Satriano di Lucania, ancora una volta, si manifestano le forze magiche di un rito arcaico di rinascita e fertilità: è il Carnevale in Basilicata!
Si celebra il Kaos per ritornare al Kosmo, è un rito vecchio che si riscopre nuovo, è la “Foresta che cammina”, e la foresta cammina dentro di te.
Festa e viaggio mistico del Rumita, mistico nel senso “che si guarda dentro”- di uomo che diventa albero, spirito germogliante che cammina insieme ad Orsi ed altre creature inconsce e selvagge.
Nell’edizione 2024, la Foresta che cammina non vorrebbe più semplicemente portare il bosco verso il cemento del paese, ma vorrebbe far germogliare un seme interiore, riportare l’essere umano alla sua vera natura.
In un’epoca di ecologismo e transizioni ecologiche cerchiamo di ricucire lo strappo con questa natura, si cercano soluzioni pratiche e nuove strade da seguire in direzione di una Natura che divinizziamo e dalla quale allo stesso tempo ci sentiamo però separati, come estranei.
Tutto questo mentre è prima di tutto la nostra natura interiore a chiamarci, è l’Urlo di Dioniso che si fa sentire!
Tutto questo mentre la natura umana sembra sempre più regredire, dominata dalla tecnica e subalterna alla macchina. La natura è dentro di te, ed è sconvolta!
Sarà l’Urlo della Quaresima – titolo di quest’opera – a ricordarci il sentiero che conduce esseri umani, piante ed animali verso un’unica ed armoniosa entità.
Tre maschere, una sola natura, dicevamo nell’illustrazione della scorsa edizione, adesso è la Quaresima a dire la sua, con la faccia janca e la vocca torta, urla.
Urlo primordiale della creazione, si lamenta e piange perché Carnevale è morto, deve morire, affinché un nuovo anno ed un nuovo ciclo possano rinascere per l’umanità, e dal ramo secco possano quindi spuntare nuovi germogli, o come meglio scriveva Scotellaro poeta, “vi è una foglia perenne che rimonta sui rami di notte a primavera, a fare il giorno nuovo”.
Vi aspettiamo l’10 e 11 febbraio a Satriano di Lucania.
Kalura Arte e Cultura Popolare».
Illustrazione Carnevale di Satriano 2024